FILO INVISIBILE
Ne ho parlato spesso questi giorni di questa sensazione di avere tra le mani, tramite la scrittura, questo filo invisibile che mi collega a cose apparentemente lontanissime; un pò come una magia che nasce dalle mie parole che corre veloce arrivando a toccare, accendondoli, cuori fatti di sostanze diverse. Scrivere mi porta da te: mi fa parlare ancora con te come se fossi qui accanto, ma anche da tante altre persone che hanno voglia di ascoltare, capire e spesso condividere un dolore così unico, ma che in altre forme tocca tante anche loro. Forse il dolore della perdita di chi si ama così profondamente è sempre diverso da persona a persona, da storia a storia, ma ha anche tanto in comune: di fronte a tanti racconti che ho ascoltato mi sono sentita come parte di un grande cerchio, stretto da questo legame invisibile che ho creato.
Riflettendoci, la vita non è altro che una matassa di fili che ci legano ad altre persone, a luoghi e situazioni: sicuramente ce n'è uno lunghissimo e indistruttibile che ci ha fatto conoscere, amare, mi ha permesso di essere con te quando avevi bisogno e che ci tiene ancora uniti nonostante tutto, l'hai detto tu d'altronde che eravamo fatti per stare insieme; io penso che tu fossi il mio destino, al di là di questo finale tragico.
Ma oltre a questo filo ce ne sono tanti altri nella mia esistenza: ci sono quelli viscerali e inspiegabili che mi legano alla mia famiglia, quella che mi sono ritrovata senza possibilità di scelta, ma che non cambierei con nessun'altra al mondo nonostante tutto; quelli che mi hai regalato tu che mi legano alla tua di famiglia, che oggi sento un pò come la mia; quelli che mi legano ad ogni amico che ho conosciuto e che oggi mi salva poco alla volta; quello che mi lega ai miei animali per cui dopo storie tragiche sono stata il lieto fine... ci deve essere qualcosa che ti fa sentire che con quella persona che hai di fronte puoi sentirti a casa, ci puoi parlare e ci potrai contare: che la incontri in strada, a scuola, ad un esame, al mare... ci deve essere un motivo se tra tutte le centinaia di incontri qualcuno entra a far parte di te e qualcuno passa senza lasciare nessun segno.
Per questo un pò nel destino delle anime affini bisogna crederci... e se ci crediamo, sappiamo con certezza che certi legami non possomo essere mai spezzati semplicemente perché sono destinati ad essere. Quindi abbi pazienza, amore mio, prima o poi il destino mi riporterà da te.
Commenti
Posta un commento