GLI AMORI IMPOSSIBILI
"Ho passato con lui tutta la vita, stava con me anche quando non c'era... nella mia testa io dormivo con lui e con lui mi svegliavo la mattina. Tutti questi anni non ho mai cessato di amarlo, è stata una cosa bella ma insopportabile. Gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre." Mine vaganti
Questo film l'avrò guardato almeno 10 volte, una volta anche con te e l'ho sempre adorato per l'aria leggera con cui vengono trattati i temi più importanti, e per l'alternarsi mai banale di scene divertentissime con scene drammaticamente serie.
Questa frase mi ha sempre colpita, ma non l'ho mai capita davvero sino in fondo, almeno fino al momento in cui ho capito che ti avrei perso per sempre: quando tu sei diventato quell'amore impossibile di cui si parla; prima eri la quotidianità, la gioia delle cose belle di tutti i giorni, del messaggio del buongiorno e della buonanotte, della chiamata della sera aspettando il venerdì quando saresti arrivato, delle cene in famiglia e con gli amici, di un pomeriggio al cinema, di una passeggiata la domenica mattina, di un bagno salato, di un progetto che si sarebbe realizzato... mentre ora sei un sogno che si dissolve al mattino, qualcuno che non posso ascoltare, vedere o toccare, se non con il cuore che ti percepisce in lontananza, un rimpianto senza fine di sogni spezzati... Ma nonostante questo io amo ancora tutto di te, anche la tua assenza perché significa che prima c'è stata la tua presenza.
Penso che tutti quei sogni che abbiamo fatto insieme restino ancora qui, sospesi nel tempo così come li abbiamo immaginati con me che avrò sempre 28 anni e tu 29 e proprio lì dentro saremo insieme per sempre, senza che nessuno possa dividerci. Sarai sempre la mia questione irrisolta, il mio se fosse andata diversamente e l'uomo che mi ha portato via il destino; quello che avrei voluto accanto ogni istante e che invece, indipendentemente da noi, è finito da qualche altra parte. Sapere quanto hai lottato per restare al mio fianco, non mi da scampo: non posso dimenticare nemmeno un istante cosa sei per me e cosa sono io per te.
Ecco perché un amore così grande e impossibile, ti rimane dentro tutta la vita.
Ad un certo punto del film, però Tommaso dice anche che "non devi aver paura di lasciare, perché quello che conta non ti lascia mai"... e forse anche tu non mi hai lasciata veramente, ti sento ❤
Commenti
Posta un commento