SEI LA MIA FORTUNA
Sino ad poco più di un anno fa ero una persona estremamente fortunata, lo ero davvero e spesso non me ne accorgevo nemmeno; nella vita non mi sono mai mancate le cose davvero importanti: una famiglia che mi ha sempre amata e sostenuta sia nelle cose belle che in quelle brutte, e una seconda famiglia che mi ha sempre accolta come una di casa, tanti amici con cui ridere e scherzare, ma che hanno saputo anche starmi vicina nei momenti più duri, i miei gatti, un tetto sopra la testa e il piatto pieno, la possibilità di studiare, di togliermi degli sfizi, di fare qualche viaggio, leggere dei libri e andare al cinema, la forza di fare del volontariato e tante altre piccole cose buone... e in mezzo a tutto ciò la punta di diamanete eri tu: un ragazzo e poi un uomo che mi ha saputa amare e capire sempre, che in me ha creduto anche quando io non lo facevo e che ha saputo anche "sgridarmi" quando era necessario. E se oggi so quanto valgo e cosa vuol dire essere amata da un uomo speciale, lo devo a te e non potrò mai ringraziare abbastanza per questa fortuna e per tutte le cose che mi hai dato.
Quando si sta bene purtroppo si da poco peso a quello che si ha, mentre si desidera quello he non si ha e che spesso nemmeno ci serve per essere davvero felici. Se penso a quando piangevo per quell'esame che non mi facevano passare, per quel litigio idiota, per quel posto dove non potevo andare, per quei chili di troppo, per i sacrifici, per le persone a cui non piaci e mai piacerai e le miriadi di stupidaggini che sembrano importanti e in realtà non lo sono, mi prenderei a schiaffi da sola.
Ringrazio la vita per avermi lasciato quest'anno al tuo fianco, dopo lo schiaffo in faccia l'ho capito cosa contava davvero e cosa no: e tu sei la ma fortuna, lo sei sempre stato e prima non te l'ho mai detto abbastanza; ringrazio di aver avuto l'opportunità di dirtelo ogni giorno per un anno intero, di averti potuto dare tutto l'amore che avevo nel cuore e di averne ricevuto altrettanto da te ogni giorno. E ora questo mi da la forza di non avere rimpianti, anche se vorrei avertelo detto di più anche prima. Ma non sempre si ha la possibilità di capire per tempo le cose, spesso gli addii sono improvvisi e senza appello: ti rimane qualcosa sempre sospeso per sempre, per questo non bisognerebbe mai aspettare per dire tutto.
Tu sai, e questa è la più grande delle consolazioni.
Commenti
Posta un commento