AMORE È...

Sull'amore hanno scritto tutti i grandi poeti, gli artisti lo hanno dipinto in mille modi, i filosofi hanno cercato di definirlo e anche gli scienziati hanno provato a spiegarlo. Io per prima mi sono sempre interrogata su che cosa fosse, volevo dei parametri certi per riconoscerlo e definirlo che non ho mai trovato. Ho passato la vita ad analizzare ogni rapporto e ogni emozione nel vano tentativo di classificarlo.
Finché le emozioni sono diventate così grandi da non riuscire nemmeno più a tenerle dentro, e proprio quando ho smesso di razionalizzare ho trovato magicamente la definizione di un sentimento così grande: l'amore è quando il sorriso che hai di fronte fa sorridere anche te; quando un'altra persona ha il potere di farti incazzare così tanto e in un attimo ti fa passare tutto; quando ti preoccupi se un altro ha freddo, ha fame, ha paura, sta male e faresti tutto per farlo star meglio; è quando senti un abbraccio come casa; quando rinunci a qualcosa di cui credevi di non poter fare a meno e nemmeno ti pesa più di tanto; quando ti metti la sveglia per leggere un messaggio; te ne freghi del freddo e del caldo per essere lì, trattieni 5 ore la pipì quando normalmente vai in bagno ogni 5 minuti; è quando porti le buste pesanti della spesa per non farle pesare sulle sue spalle;  quando guardi qualcosa insieme e più del film ti importa del suo viso mentre lo guarda; è quando ti succede una cosa bella e lo vuoi subito chiamare e anche quando succede una cosa brutta; l'amore è quando aspetti anche se sei impaziente; quando ti preoccupi che l'altro arrivi a casa sano e salvo altrimenti non puoi dormire; quando scegli un vestito pensando che gli piacerà; quando lasci scegliere all'altro la meta di un viaggio tanto basta che sia insieme e che sia felice; quando per un anno non lo baci e anche se lo vorresti più di tutto, non baceresti nessun'altro; quando scrivi ogni giorno ad una persona che non può più rispondere... l'amore è tutte queste cose e altre centomila; alcune cose piccole come l'ultimo pezzo di torta e altre enormi come progettare una vita insieme. Ci riconosci in queste parole? Siamo noi.
Ho scoperto che l'amore però ha tante altre forme, e ogni amore è diverso dall'altro perché il cuore sembra piccolo invece ha così tante stanze da avere uno spazio infinito: un pezzo enorme è per la famiglia, le persone che ami incondizionatamente e per sempre; hai tante stanze per gli amici, che a volte le occupano per sempre, loro li hai scelti e amati perché simili a te o perché  così diversi da completarti; hai lo spazio per gli animali, quelli che hai salvato, quelli che ti trovi sempre accanto, anche se avranno una vita più breve della tua... insomma se lasci la porta aperta, avrai un cuore pieno d'amore e una vita che vale la pena vivere.
Nel mio c'è una specie di buco, un buco che ha la tua forma perché metà te la sei portata via e spero che un giorno potrai restituirmelo, ma la metà di infinito è sempre infinito quindi ho mezzo cuore infinitamente pieno.

Commenti

Post popolari in questo blog

” Come il mare resta dentro le conchiglie per sempre, nessuno avrà mai a che fare con me senza sentire un po’ anche te. “

UN TEMPO SEI STATA FELICE E NON LO SAPEVI

IL LIMONE PIÙ ASPRO